SPAZIOMARX

CALL FOR PAPERS

 

PRIMO SEMINARIO ANNUALE DEL GRUPPO DI RICERCA SPAZIO MARX:

PER UNA RILETTURA DELLE “FORMEN”.
TEMPO E STORIA IN MARX

 

19-20 SETTEMBRE 2019,

ROCCELLA JONICA (RC)

 

Descrizione

Il 19 e il 20 settembre si terrà, a Roccella Jonica, il primo seminario annuale del gruppo di ricerca Spazio Marx, sulla parte dei Grundrisse di Marx dedicata alle forme che precedono la produzione capitalistica, oggetto di numerose letture classiche e di varie riattualizzazioni negli ultimi anni.
Ci si interrogherà sui molteplici aspetti presenti nella trattazione indicata, relativi alle caratteristiche specifiche delle forme precapitalistiche, alle loro differenziazioni interne, al carattere dirompente del sistema capitalistico rispetto ad esse. Ci si soffermerà sulla modalità con cui vengono interpretate le strutture associative, sul significato determinato che vengono ad assumere concetti come uomo, individuo, comunità, società, e soprattutto sull’articolazione che viene fornita sulla questione del tempo e della storia.
L’interesse di questo testo deriva in particolare dalla vicinanza temporale con la celebre Prefazione del 1859. Se in quest’ultima tempo e storia sembrano coincidere sulla linea di un progresso comandata dall’espansione delle forze produttive, le Formen, di poco precedenti, sembrano invece tese a individuare i differenti modelli strutturali delle società che hanno preceduto la produzione capitalistica, senza che queste possano essere schiacciate su un’unica linea temporale.

Struttura e organizzazione del seminario

Le due giornate del seminario saranno aperte dall’intervento di un keynote speaker.
Gli incontri avranno luogo dalle ore 9.30 alle ore 18.30 il 19 settembre, e dalle 9.30 alle 14.30 il 20 settembre, e si terranno presso l’ex Convento dei Minimi, in via Roma 75 a Roccella Jonica (RC). Di seguito la struttura del programma:

Keynote speaker: Emmanuel Terray (EHESS)

Istruzioni per la partecipazione

Chiunque sia interessato/a a partecipare con un contributo attinente al tema del seminario può inviare un abstract del proprio intervento di lunghezza non superiore alle 1.000 parole all’indirizzo e-mail: spaziomarx@gmail.com
Le tematiche di pertinenza – il tempo e la storia – non devono essere strettamente limitate alle Formen, e potranno essere sviluppate richiamando altri testi di Marx, di Engels e della tradizione marxista.
Saranno ammessi abstract in italiano, inglese, francese, tedesco e spagnolo.
Gli abstract devono essere presentati in formato testuale formattato (ossia con estensione .doc, .docx, .rtf, .odt) o, preferibilmente, in formato Portable Document Format (PDF). È concesso l’invio di un solo abstract a persona. Il termine ultimo per l’invio è lunedì 15 luglio.
La data prevista per la conferma di accettazione o di mancata accettazione ai candidati è il 31 luglio, entro la quale ci attendiamo di poter inviare una notifica all’indirizzo e-mail da cui è stato inviato l’abstract. Pur tenendo conto delle esigenze di organizzazione degli spostamenti da parte dei/delle partecipanti, non possiamo tuttavia garantire con assoluta precisione il rispetto della data indicata.
Al termine della procedura saremo anche in grado di fornire un calendario definitivo del seminario, che sarà comunicato via mail e reso disponibile all’indirizzo:
 www.spaziomarx.it

Comitato scientifico e organizzativo

Luca Basso (Università di Padova)
Giorgio Cesarale (Università di Venezia Ca’ Foscari)
Vittorio Morfino (Università Milano-Bicocca)
Stefano Petrucciani (Università di Roma La Sapienza)

Patrocinato dal Comune di Roccella Ionica

Per ulteriori informazioni: spaziomarx@gmail.com